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Perché il Controllo dei Genitori è necessario?

Molti genitori oggigiorno lavorano a tempo pieno e lasciano spesso i propri figli incustoditi o da soli. Questa assenza comporta ovviamente minore possibilità di controllo, rischiando di concedere ai bambini una eccessiva libertà. Questa tendenza può portare a conseguenze sociali e psicologiche profonde sui bambini stessi.

Internet ha ormai invaso quasi tutte le case e il suo uso indiscriminato e senza controllo da parte dei bambini li espone ai rischi connessi all'uso di siti web inappropriati, oltre a facilitare la connessione con persone potenzialmente pericolose. Un tale scenario consente inoltre a cyber-crminali, virus e malware di attaccare il sistema e potenzialmente di abusare di dati personali ed informazioni preziose.

In tali situazioni, la presenza di funzioni di Controllo da parte dei Genitori aiuta a rinforzare e garantire la loro sicurezza su Internet.




Comincia attraverso il dialogo con i tuoi figli, è molto importante

Nella super autostrada chiamata Internet, le informazioni, sia belle che brutte che cattive, sono di facile accesso e lettura. I bambini, a causa della loro tenera età, si lasciano influenzare facilmente dalla gran quantità d'informazioni che giungono loro da Internet, televisione, telefoni cellulari, giochi e amici, per citarne solo alcuni. Mano a mano che il mondo si "rimpicciolisce", diventa sempre più difficile tenere sotto controllo l'informazione in entrata e in uscita.

Il termine "Controllo dei genitori" non dovrebbe mai essere sinonimo di regime dittatoriale o limitazione della libertà, ma indica un percorso virtuoso di crescita della consapevolezza e del senso di responsabilità dei bambini mentre navigano online.

Per guidare ed aiutare i nostri figli non è necessario essere a conoscenza di tutte le ultimissime tecnologie .Bisognerebbe invece dialogare in modo continuativo sulla loro partecipazione al mondo di Internet. Non ci si deve stupire se si incontra una certa opposizione in merito, specialmente da parte di adolescenti che manifestano un bisogno crescente di privacy, ma che allo stesso tempo mettono a repentaglio il loro futuro.

In quanto genitori, è nostro dovere mettere "i puntini sulle i", e tenere i nostri figli al sicuro.


Come fare...

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Creazione di un account amministratore

L'Account Utente Amministratore vi permette d'installare e rimuovere un'applicazione nel sistema oppure di cambiarne le impostazioni, tra cui il software del Parental Control. Ciò vi permetterà in quanto genitore di avere il controllo totale sul sistema.

Per creare un account da amministratore, seguire questi passaggi:
1. Cliccare Start > Pannello di Controllo
2. Cliccare Account Utente
3. Il tipo di account viene visualizzato sotto il nome utente. Se non è un account Amministratore, dovrai passare all'account Amministratore per poter attivare il Parental Control Quick Heal per altri utenti.

Protezione Password Quick Heal
Potrai proteggere le impostazioni e configurazioni di Quick Heal attivando la Protezione Password. La Protezione Password ti garantisce che le impostazioni non vengano modificate da utenti non autorizzati.

Per abilitare la Protezione password, attenersi alla seguente procedura:
1. Aprire l'Antivirus Quick Heal.
2. Nella pagina principale dell'Antivirus Quick Heal, cliccare su Impostazioni.
La funzione della Protezione della password è disattivata per impostazione predefinita.
3. Attivare la Protezione Password cliccando su ON.
Comparirà la schermata per l'impostazione della password.
4. Scrivere una password in Introduci una nuova password e reinserire la stessa password in Conferma la nuova password.
Se è la prima volta che imposti una password, la funzione Introduci la vecchia password sarà disattivata.
5. Cliccare su Salvare le modifiche.

Creare account utente limitati
Gli account utente standard/riservato/limitato impediscono ad altri utenti di prendere possesso completo del computer. Ciò vi serve a impedire che un utente effettui modifiche che potrebbero influire sui privilegi di sicurezza.

Per creare un account utente limitato, seguire questi passaggi:
Per il sistema operativo Microsoft Windows XP:
1. Cliccare su Start > Pannello di Controllo > Account Utente
2. Sotto Account Utente, cliccare su Creare un nuovo Account Utente
3. Inserire il Nome dell'Account e cliccare su Avanti.
4. Selezionare Limitato.
5. Cliccare su Creare Account.

Per il sistema operativo Microsoft Windows Vista/Windows 7:
1. Cliccare su Start > Pannello di Controllo > Account Utente.
2. Sotto Account Utente, cliccare Gestire un altro Account.
3. Cliccare su Creare un nuovo Account Utente.
4. Inserire il Nome dell'Account e selezionare Utente standard.
5. Cliccare su Creare Account.

Il Parental Control dispone di una vasta gamma di categorie di siti web ai quali è possibile bloccare o meno l'accesso. Bloccando l'accesso ad una categoria di siti web, verrà automaticamente bloccato l'accesso a tutti i siti web che in quella catdegoria rientrano.

Per bloccare categorie di siti web inappropriati, attenersi alla seguente procedura:

1. Nella schermata norme sulla protezione che appare dopo aver cliccato un utente, Selezionare l'utente per il quale applicare le impostazioni, selezionare Limitare l'accesso a particolari categorie di sito web. Attivando questo pulsante Categorie.

2. Fare clic su Categorie per visualizzare l'elenco delle categorie di siti web.

3. Fare clic sul tasto Consenti o Nega accanto a ciascuna categoria per definire le preferenze di bloccare o consentire l'accesso a tali siti web. È anche possibile mantenere le impostazioni predefinite.
Sul dialogo Web Categoria, fare clic su Escludi per optare siti web.

Inserisci l'URL del sito nella lista di URL (siti web) per escludere l'url presente nella casella di testo e quindi fare clic su Aggiungi.

Se si desidera rimuovere un sito Web dall'elenco di esclusione, selezionare l'URL che si desidera rimuovere e fare clic su Rimuovi. Fare clic su Rimuovi tutto per omettere tutti gli URL dall'elenco di esclusione.

Fare clic su OK per salvare le modifiche.
Per bloccare l'accesso ad un particolare sito web, attenersi alla seguente procedura:

1. Nella schermata norme sulla protezione che appare dopo aver cliccato un utente, Selezionare l'utente per il quale applicare le impostazioni, selezionare Limitare l'accesso al particolare sito web.
È attivato il pulsante Block List.

2. Fare clic su Block List.

3. Fare clic sul pulsante Aggiungi.

4. Inserisci l'URL di un sito web nella casella di testo e fare clic su OK. Se si desidera bloccare tutti i sottodomini del sito, selezionare anche bloccare sottodomini.

Ad esempio, se si blocca abc.com e dei suoi sottodomini, allora i sottodomini come mail.abc.com, news.abc.com, e altri siti relativi alla abc.com saranno bloccati.

5. Fare clic su OK per salvare le impostazioni.
Per configurare la programmazione dell'accesso a Internet, attenersi alla seguente procedura:

1. Nella schermata norme sulla protezione che appare dopo aver cliccato un utente in Selezionare il quale per applicare le impostazioni, selezionare Pianifica accesso a Internet.

Viene attivato il pulsante Configura.

2. Fare clic su Configura.

Viene visualizzata la tabella di accesso a Internet Schedule.

3. In Specificare quando l'utente può accedere a Internet, selezionare uno qualsiasi dei seguenti:

Consentire sempre l'accesso a Internet (selezionare questa opzione se si desidera nessuna restrizione da impostare per l'accessibilità di Internet)

Consentire l'accesso a Internet come da programma (selezionare questa opzione se si desidera impostare restrizioni per l'accesso a Internet). Il grafico giorno e orario viene attivato.

Selezionare le celle per i giorni e la durata della connessione internet.

Le celle selezionate vengono evidenziate indicando la pianificazione impostata.

Fare clic su OK per salvare le impostazioni.