Utenti Home       Utenti Aziendali       Chi Siamo       Contratto EULA.

Dettaglio news

Non farti fregare! Come evitare le truffe di Capodanno
- MARTEDÌ 29 DICEMBRE 2020



La fine di un anno è periodo di celebrazione e speranza. Ma è anche periodo in cui si fanno molti acquisti, per regali o per viaggi. Gli store online sono presi di assalto e il numero delle transazioni via internet registra una vera e propria impennata: di conseguenza i cyber truffatori sanno bene che questo periodo può rivelarsi molto proficuo, perché si spende di più online, ma spesso anche con molta meno attenzione. Quest'anno poi è estremamente particolare, perché la pandemia ha dato fortissimo impulso alle transazioni online. 

Insomma, la truffa è dietro l'angolo perchè proprio in questi giorni i cyber truffatori sono attivissimi per cercare di cavalcare quest'onda: un'allettante proposta extrascontata che ci  ha creato così tanto entusiasmo da spingerci a effettuare prima possibile la transazione al venditore per non vedersi sfumare la ghiotta occasione,  può trasformarsi in un incubo se il venditore scompare all'improvviso dopo aver ricevuto i nostri soldi.

Le truffe di questo tipo possono avvenire in molteplici forme, come le truffe del QRcode, oppure possono essere collegate ad attacchi di phishing finalizzati al furto delle credenziali di accesso ai nostri account bancari ecc... Nonostante tutti questi pericoli, un pò di accortezza e qualche informazione possono essere molto utili per assicurarti di trascorrere le Feste in serenità navigando e comprando online senza rischi. Basta seguire alcuni consigli:


1. Verifica il venditore

Partiamo da un punto fondamentale, universalmente valido: se hai ricevuto un'offerta o stai contrattando uno sconto troppo bello per essere vero, forse, semplicemente c'è qualcosa che non va. Quindi verifica sempre il venditore, possibilmente acquistando solo da siti web verificati e riconosciuti come legittimi ed evita invece fonti approssimative. 

2. Diffida dei link ricevuti via email

I link email spesso sono mascherati, il che significa che dicono una cosa ma, in realtà, ti conducono altrove. Talvolta i truffatori realizzano anche incredibili imitazioni di siti web legittimi, che possono convincerti completamente che l'email in questione provenga da un sito e-commerce legittimo e sicuro: le vittime che cadono in questa truffa eseguono transazioni o inseriscono dati sensibili e personali fidandosi ciecamente, ma soprattutto senza alcuna consapevolezza di essere capitate in un sito fake. 

Ecco perché è necessario verificare sempre dove conduce un link ricevuto via email: la formula più sicura resta comunque quella di non cliccare sui link in email e collegarsi direttamente al sito web e-commerce preferito, cercandolo su motori di ricerca legittimi o salvandone l'indirizzo nel browser. 

3. Paga.... responsabilmente! 

Potresti acquistare (ma anche vendere) online molte volte durante le vacanze natalizie, usando apposite piattaforme di pagamento online per le transazioni relative agli acquisti. Assicurati di usarli con attenzione: scansiona i codici QRcode corretti, verifica attentamente a chi stai inviando denaro. 

4. Fai attenzione, i social sono a rischio!

La via più facile per essere truffati passa per i social media, ancora di più durante un periodo frenetico come il Natale e il Capodanno, quando i messaggi scambiati per auguri e non solo raggiungono picchi altissimi. In questo caso è bene seguire tutte le precauzioni solite per assicurarsi di non essere ingannati. 

Un esempio concreto: ricevere un messaggio da un amico contenente una fantastica offerta dovrebbe metterci in allerta e farci drizzare le antenne. Chiama il tuo amico o contattalo con un mezzo diverso da quello tramite il quale ti ha inviato il messaggio, chiedigli direttamente dell'offerta. Una delle tecniche più usate dagli attaccanti, oltre ovviamente a quella di violare account altrui, è quella di impersonare altre persone creando account falsi con i dati rintracciati online. 

5. Non importa quale dispositivo usi, proteggilo!

Assicurati di avere una solida soluzione di cyber sicurezza su tutti i dispositivi che usi, indipendentemente che tu stia usando un tablet, uno smartphone, un pc fisso o un laptop. Quick Heal fornisce una vasta gamma di soluzioni per tutti i dispositivi e i sistemi operativi per assicurare la copertura di tutte le tue esigenze di cyber security. Soluzioni come Quick Heal Total Security per i pc Windows o Quick Heal Total Security per Tablet o per Smartphone forniscono efficaci funzionalità che assicurano la protezione dei tuoi dispositivi. 



Leggi tutte le news     |     Leggi tutti gli update
Ultime news

MARTEDÌ 19 GENNAIO 2021
Quick Heal Technologies Ltd investe 2 milioni di dollari in L7 Defense, startup israeliana di sicurezza informatica
Pune - 14 Gennaio 2021: Quich Heal Technologies Ltd, leading provider di soluzioni di sicurezza IT e protezione dati per utenti home, aziende e enti governativi ha annunc...

leggi tutte le news

Premi e Certificazioni

La qualità dei prodotti Quick Heal vanta innumerevoli premi e certificazioni a testimonianza della sempre crescente importanza del marchi a livello mondiale nel settore Antivirus e sicurezza informatica

Continua a leggere »

Chi siamo
Panoramica
La nostra storia
Premi & Certificazioni
Scheda riepilogativa
Clienti
Dicono di noi
Trova un rivenditore
Manuali e schede tecniche
Chiedi aiuto
Contatti
Update
Rivenditori
Diventa rivenditore
Strumenti di supporto
Link rapidi
Rinnova ora
File di installazione
Supporto
Contratto EULA.
Download Upgrade

S-MART è un marchio di proprietà netWork Sas
P.IVA: 05345670482
Telefono: 055430352

© 2021 nwk - Privacy Policy - Cookie Policy - Login