Utenti Home       Utenti Aziendali       Chi Siamo       Contratto EULA.

Dettaglio news

Black Friday? Occhio alle truffe!!
- VENERDÌ 23 NOVEMBRE 2018


Vi starete tutti preparando per lo shopping sfrenato del Black Friday e magari anche del Cyber Monday...noi che ci occupiamo di sicurezza, informatica e non solo, abbiamo invece l'antipatico compito di smorzare il vostro entusiasmo e mettervi in guardia dai (cyber)rischi che si possono correre in questo periodo facendo shopping online. 

Ecco qui un piccolo elenco di contromisure e precauzioni che vi consigliamo di tenere bene a mente mentre acquistate online. I nostri antivirus vi proteggono dalla maggior parte delle minacce, ma ricordiamo che la prima linea di difesa del computer siete proprio voi utenti! 

# Non fatevi ingannare da siti web e URL simili a quelli di brand legittimi
La stagione dello shopping è un periodo perfetto per inviare email truffaldine. E' piuttosto comune infatti, anche durante le vacanze natalizie, che i truffatori inviino enormi quantità di email di spam spacciandosi per brand famosi o per popolari siti di shopping online: solitamente lo scopo è convincere le vittime a visitare un sito web falso, spesso contenente falsi form di login dove inserire dati che poi finiscono direttamente nelle mani dei cyber attaccanti. 

Per non cadere nella trappola, non fate mai clic su link che vengono inviati via email: digitate invece l'URL del rivenditore/brand desiderato direttamente nel browser, prestando attenzione agli errori di battitura, è la strada più sicura. 

# Verificate attentamente sconti, prezzi e costi nascosti
Spesso il prezzo degli articoli contrassegnati come "SALE", scontati, non è affatto scontato. Capita talvolta infatti che i prezzi possano essere uguali, oppure addirittura più alti, dei prezzi degli stessi articoli in altre stagioni. Inoltre vi invitiamo a tenere di conto dei "costi nascosti": l'esempio classico sono le spese di spedizione, talvolta omesse dal prezzo di vendita. Attenzione, può capitare che queste spese di spedizione siano così alte da vanificare lo sconto, che quindi diviene fittizio. 

# Verificate le policy di rimborso e restituzione
E' molto importante leggere attentamente i termini e le condizioni di rimborso e restituzione prima di acquistare qualsiasi articolo: questa regola vale in generale e vale sopratutto durante i giorni del Black Friday e del Cyber Monday. Molti shop online spesso neppure pubblicano tali policy e ciò è segno di ridotta affidabilità. Laddove invece il rimborso e la restituzione sono apertamente non previsti è sconsigliabile fare acquisti: in caso l'articolo risulti, ad esempio, difettoso non sarà prevista restituzione né rimborso. 

# State alla larga dalle offerte "troppo belle per essere vere"!
Ne vedrete ovunque: vi arriveranno via email, tramite ads su vari siti web e perfino sui social. Vale sempre l'antica regola per la quale un'offerta esageratamente vantaggiosa è più probabile che sia una truffa. Spesso queste truffe hanno un solo scopo: richiedervi una serie di dati sensibili (ad esempio l'indirizzo fisico, l'indirizzo email ecc..) per accettare l'incredibile premio che si è appena vinto. In realtà questi dati finiscono direttamente nelle mani dei cyber truffatori. Oppure ancora può essere richiesta una piccola quota da versare per ritirare un premio inesistente: in questi casi paghereste per non ricevere assolutamente niente. 


# Fate shopping solo su siti con connessioni sicure
E' importantissimo non fare mai acquisti da siti web che non presentano protocolli di comunicazione sicuri. Molto semplicemente, non acquistate nulla da siti web il cui indirizzo inizia con HTTP anziché con HTTPS. Il protocollo HTTPS garantisce comunicazioni sicure e criptate e ormai ogni brand serio e legittimo che vende online è dotato del protocollo HTTPS.

Con un pò di accortezza e attenzione si può comunque trascorrere un soddisfacente Black Friday senza incorrere in truffe o attacchi informatici. Per tutto il resto, c'è Quick Heal!



Leggi tutte le news     |     Leggi tutti gli update
Ultime news

LUNEDÌ 17 GIUGNO 2019
Attenzione! Il lucchetto verde e l'HTTPS non sono più sufficienti per indicare un sito web sicuro
Negli ultimi tempi i Quick Heal Security Labs hanno registrato un sorprendete aumento degli attacchi di phishing: sono attacchi nei quali gli ignari utenti vengono attira...

leggi tutte le news

Premi e Certificazioni

La qualità dei prodotti Quick Heal vanta innumerevoli premi e certificazioni a testimonianza della sempre crescente importanza del marchi a livello mondiale nel settore Antivirus e sicurezza informatica

Continua a leggere »

Chi siamo
Panoramica
La nostra storia
Premi & Certificazioni
Scheda riepilogativa
Clienti
Dicono di noi
Trova un rivenditore
Manuali e documentazione
Chiedi aiuto
Contatti
Update
Rivenditori
Diventa rivenditore
Strumenti di supporto
Link rapidi
Rinnova ora
File di installazione
Versioni di prova
Supporto
Contratto EULA.
Download Upgrade

S-MART è un marchio di proprietà netWork Sas
P.IVA: 05345670482

© 2019 nwk - Privacy Policy - Cookie Policy - Login