Utenti Home       Utenti Aziendali       Chi Siamo       Contratto EULA.

Dettaglio news

6 ragioni per il quale il tuo PC potrebbe essere lentissimo e cosa fare per migliorarlo
- MARTEDÌ 5 GIUGNO 2018


Il tuo computer è lento come una lumaca? I perchè potrebbero essere molteplici, capiamoci. Molto spesso però si tratta di cause piuttosto frequenti e diffuse: tra tutte queste abbiamo scelto le 6 più comuni, sperando di aiutarvi, con un testo breve e semplice, a individuare il problema e risolverlo. 

#1. Poca RAM
La RAM (Random access Memory) è un componente fondamentale del computer. Se il tuo computer non ne ha a sufficienza per eseguire tutte le operazioni richieste da te e dal sistema, semplicemente rallenterà. Mano a mano che programmi e app si fanno sempre più avanzati e sofisticati, il tuo computer richiede sempre più RAM per "sostenerli". Nel caso la RAM non sia sufficiente, l'hard disk prova a riempire il gap e questo è ciò che provoca il rallentamento e, molto probabilmente il malfunzionamento, del tuo sistema.

Che cosa fare?
la maggior parte dei computer ospita spazi per aggiungere banchi ulteriori banchi di RAM. Aumentala, potrebbe aiutarti.

#2. Software inutili
"OH guarda! Un software per il download gratuito dei video! Non posso non averlo!". Ecco, l'ossessione per i software gratuiti è uno dei principali fattori di "ingolfamento" dei nostri pc, molto spesso origine di pessime performance del sistema.

Che cosa fare?
Semplice: scarica ed installa solo quelli davvero utili. Elimina gli altri. 

#3. Troppe applicazioni in startup
Ci sono moltissime applicazioni che si eseguono automaticamente ad ogni avvio del computer. Sono chiamate "startup application" e sfruttano moltissime risorse del sistema. Molte di queste potrebbero essere necessarie e utili, ma non ve ne dovrebbe essere neppure una non necessaria. Meno app dovrà avviare il computer appena si avvia più veloce sarà il boot e più leggero resterà il sistema. 

Che cosa fare?
Premi Win (il tasto nella tastiera con l'icona di Windows)+R: digita msconfig nello spazio che si aprirà. Oppure premi CTRL+ALT+CANC, vai su "Gestione  Attività" quindi su "Avvio". Vedrai l'elenco delle app in startup: deseleziona quelle non utili.

#4. Mancanza di deframmentazione
Un computer lento, nella maggior parte dei casi, è un computer frammentato. La frammentazione avviene ogni volta che un file viene salvato, modificato o cancellato. Tutti questi cambiamenti vengono salvati in piccoli bit nell'hard disk. Questi bit però non necessariamente sono disposti in maniera contigua o secondo un ordine logico. Quindi, quando si accede ad un file modificato, il computer deve cercarne "i pezzi" sparpagliati in location random: inutile dire che questo processo incide negativamente sulle performance del computer.

Che cosa fare?
(le modalità mutano da versione a versione del sistema operativo)
  • vai su Pannello di Controllo--> Strumenti di Amministrazione--> Deframmenta e ottimizza unità. Si aprirà il pannello "Ottimizza unità";
  • clicca su "Analizza unità";
  • quando l'analisi sarà completa, clicca su "Ottimizza Unità";
  • l'operazione potrebbe richiedere qualche ora: la durata dipenderà dal livello di frammentazione dell'unità stessa. Non spegnete il computer durante l'operazione di deframmentazione. 
#5. Cripto-Mining 
Le cripto valute sono monete virtuali che usano, come paradigma di sicurezza, la criptazione. Per generare (to mine, da qui "mining") criptovaluta, c'è bisogno di molto potenziale di calcolo. Il mining di criptovaluta prevede l'uso, senza che tu ne sia consapevole, del potere di calcolo della CPU del tuo computer per generare valuta virtuale. Se il tuo computer viene usato per il mining, mostrerà segni evidenti di rallentamento e ritardi nell'esecuzione. Potrebbe anche rallentarsi la connessione a Internet, mentre la CPU, in iper lavoro, potrebbe surriscaldarsi o emettere insoliti ronzii e rumori. 

Che cosa fare?
Installa software antivirus e blocker nel tuo browser capaci di bloccare gli script responsabili del cripto-mining. 

#6. Malware
Per malware intendiamo virus, Trojan, Worm, Spyware, Adware, Rootkit ecc...Questi programmi dannosi non si limitano a rappresentare un rischio per i tuoi dati personali, ma influiscono negativamente anche sulle performance del computer. Eseguono infatti operazioni indesiderate (quando non direttamente dannose), rendendo incredibilmente lento e talvolta totalmente disfunzionale il dispositivo. 

Che cosa fare?
Di nuovo, installa un software antivirus con una difesa multi livello. Ciò ti aiuterà a bloccare i malware di ogni tipo e ad evitare siti web dannosi.

Quick Heal può aiutarti?
La funzione PCTuner di Quick Heal è pensata proprio per computer sovraccarichi e rallentati. Migliora le performance del tuo sistema eliminando i file inutili, termina i programmi di startup e esegue il defrag dell'hard disk. 

Riguardo invece i malware, Quick Heal Total Security offre una protezione multi livello appositamente pensata contro questi rischi. E, buona notizia, la funzione PCTuner è integrata in questa soluzione antivirus. In breve, con Quick Heal Total Security ottieni una suite di sicurezza completa che non solo protegge il computer, ma lo mantiene al meglio.  


Leggi tutte le news     |     Leggi tutti gli update
Ultime news

VENERDÌ 29 NOVEMBRE 2019
Attenzione! Il lucchetto verde e l'HTTPS non sono più sufficienti per indicare un sito web sicuro
Negli ultimi tempi i Quick Heal Security Labs hanno registrato un sorprendete aumento degli attacchi di phishing: sono attacchi nei quali gli ignari utenti vengono attira...

leggi tutte le news

Premi e Certificazioni

La qualità dei prodotti Quick Heal vanta innumerevoli premi e certificazioni a testimonianza della sempre crescente importanza del marchi a livello mondiale nel settore Antivirus e sicurezza informatica

Continua a leggere »

Chi siamo
Panoramica
La nostra storia
Premi & Certificazioni
Scheda riepilogativa
Clienti
Dicono di noi
Trova un rivenditore
Manuali e schede tecniche
Chiedi aiuto
Contatti
Update
Rivenditori
Diventa rivenditore
Strumenti di supporto
Link rapidi
Rinnova ora
File di installazione
Supporto
Contratto EULA.
Download Upgrade

S-MART è un marchio di proprietà netWork Sas
P.IVA: 05345670482

© 2019 nwk - Privacy Policy - Cookie Policy - Login