Utenti Home       Utenti Aziendali       Chi Siamo       Contratto EULA.

Dettaglio news

Vuoi truffare un truffatore online? Ecco come puoi farlo grazie all'intelligenza artificiale di Re:scam
- GIOVEDÌ 16 NOVEMBRE 2017



di Rajib Singha -

Quante volte hai ricevuto una e-mail che si congratula con te per aver vinto alla lotteria 1 milione di dollari? Oppure una che annuncia che il tuo account bancario sarà sospeso (o lo è già stato) e che per risolvere il problema devi cliccare su un link per aggiornare i tuoi dati? 

Scommetto almeno una volta nella vita! E anche se non ti è successo, accadrà.

Questi sono solo comuni esempi delle classiche truffe di phishing. E se il metodo migliore per risolvere il problema è cancellarle e bloccare il mittente, Netsafe, (un'organizzazione di sicurezza online indipendente e senza scopo di lucro della Nuova Zelanda), sta suggerendo qualcosa di interessante e meritevole. 

Netsafe ha sviluppato un email bot dotata di intelligenza artificiale chiamata Re:scam, che può rispondere all'email truffa (le tipologie citate in precedenza e altre). Ad essere precisi Re:scam serve a truffare i truffatori dando loro in cambio un assaggio della loro stessa medicina. 

Come funziona Re:scam?
Se pensi di aver ricevuto una email truffaldina, comunicalo semplicemente a ME@rescam.org inviando una  mail. Questo è tutto ciò che devi fare!  Re:scam inizierà a rispondere alle email del truffatore, ponendo una serie infinita di domande e citando aneddoti per tenere viva la conversazione. Il bot è programmato per apparire il più naturale possibile nelle sue conversazioni -  può imitare le reali inclinazioni umane, come l'umore e gli errori grammaticali. In questo modo il truffatore penserà di essere impegnato a parlare con una vera  vittima. Quindi quello che Re:scam fa, è far sprecare tempo al truffatore con un finto flusso di conversazioni: questo ridurrà il tempo che ha a disposizione il truffatore per continuare la diffusione delle email di phishing. E come funzionalità bonus Re:scam è capace di impegnare infiniti truffatori contemporaneamente.  

Immaginati questa cosa come se una banca fosse a conoscenza del fatto che dei ladri stanno puntando il blindato che trasporta i soldi, mentre è per strada verso un certo ATM. Ora, la banca userà un finto blindato per primo e lascerà che i ladri inseguano quello. Nel frattempo, partirà un secondo blindato contenente realmente il denaro: questo potrà quindi arrivare all'ATM senza correre rischio. E' un diversivo. 

E' importante dire che, dopo che avrai comunicato di aver ricevuto una email truffa a  ME@rescam.org, il tuo indirizzo email reale non verrà utilizzato da Re:scam nella finta conversazione con i truffatori. Hai anche la possibilità di ricevere una trascrizione della conversazione e farti una buona risata!

Il Phishing è uno dei trucchi più antichi nella "casetta degli attrezzi" dei cyber-criminali. 12 miliardi di dollari vengono globalmente persi ogni anno a causa delle truffe phishing, una quantità ingente!. E'tempo di passare dalla difesa all'attacco e Netsafe sta facendo un ottimo lavoro!

Scopri di più su Re:scam qui


Leggi tutte le news     |     Leggi tutti gli update
Ultime news

VENERDÌ 12 LUGLIO 2019
ALERT: il malware Agent Smith fa strage di smartphone Android
Siamo proprio sicuri che il WhatsAPP che stiamo usando in questo momento sul nostro smartphone Android sia quello vero? Siamo sicuri che stia realmente funzionando come c...

leggi tutte le news

Premi e Certificazioni

La qualità dei prodotti Quick Heal vanta innumerevoli premi e certificazioni a testimonianza della sempre crescente importanza del marchi a livello mondiale nel settore Antivirus e sicurezza informatica

Continua a leggere »

Chi siamo
Panoramica
La nostra storia
Premi & Certificazioni
Scheda riepilogativa
Clienti
Dicono di noi
Trova un rivenditore
Manuali e schede tecniche
Chiedi aiuto
Contatti
Update
Rivenditori
Diventa rivenditore
Strumenti di supporto
Link rapidi
Rinnova ora
File di installazione
Supporto
Contratto EULA.
Download Upgrade

S-MART è un marchio di proprietà netWork Sas
P.IVA: 05345670482

© 2019 nwk - Privacy Policy - Cookie Policy - Login