Utenti Home       Utenti Aziendali       Chi Siamo       Contratto EULA.

Dettaglio news

La nuova Protezione Avanzata di Google: attivala contro i cyber attacchi
- MERCOLEDÌ 18 OTTOBRE 2017


E' molto positivo essere "un pò paranoici" quando si parla di cyber-sicurezza. Google fornisce già una serie di funzioni avanzate (alert dei login e autenticazione a due fattori) per tenere al sicuro il proprio account Google.

C'è però una funzionalità extra, che Google ha introdotto molto recentemente e che è la più forte funzionalità di sicurezza che offre: l'Advanced Protection. Questa funzione offre agli utenti, solitamente esposti ad alto rischio di attacchi, una via semplice e veloce per fortificare il proprio account Google.

"Abbiamo intrapreso questo, inusuale, passo perché una minoranza trascurata, ma non trascurabile, dei nostri utenti sono ad elevato rischio di attacchi mirati" ha affermato la compagnia, in un post che annuncia il programma.  "Alcuni di questi utenti potrebbero essere, ad esempio, soggetti che sono in campagna elettorale, giornalisti che devono proteggere la riservatezza delle proprie fonti, persone che hanno rapporti segreti e cercano privacy".

Con questa funzione, se anche un cyber-attaccante riuscisse ad ottenere la password (usando attacchi di phishing o exploit o spyware ecc..) cercando quindi di accedere al tuo account Google, non ne sarà comunque in grado. 

Come attivare l' Advanced Protection
Per attivare la Protezione Avanzata di Goole avrai bisogno di due chiavi di sicurezza  che funzionino con il protocollo di sicurezza FIDO Universal 2nd Factor (U2F), che offre la modalità di autenticazione a due fattori hardware-based: una modalità che non richiede l'invio di codici segreti via SMS o email (che sono intercettabili).


Per fare login dal tuo computer o tablet nel tuo account Google avrai bisogno di una chiavetta USB speciale, mentre l'accesso da smartphone o tablet richiederà allo stesso modo un hardware blueetooth compatibile associato al telefono. 

"I dispositivi di sicurezza usano la crittografia a chiave pubblica e la firma digitale per provare a Google che chi sta cercando di accedere all'account ne sia il legittimo proprietario", continua Google.

Le caratteristiche dell'Advanced Protection di Google
  1. Chiave di sicurezza fisica: il login nel tuo account richiede una chiave di sicurezza U2F, al fine di impedire ad altre persone (anche in possesso della password) di accedere all'account.
  2. Accesso e condivisione dei dati limitati: attivare questa funzione comporterà che solo le App di Google potranno accedere al tuo account. Altre app fidate verranno aggiunte in seguito. 
  3. Blocco degli accessi fraudolenti: se perdi la chiave di sicurezza U2F, il processo di recupero dell'account richiederà step aggiuntivi "incluse revisioni aggiuntive e richiesta di maggiori dettagli sul come è stato smarrito l'accesso all'account" per prevenire accessi fraudolenti. 
La Protezione Avanzata di Google è una funzione di protezione utile, ma consigliata ad alcune categorie specifiche, come giornalisti, funzionari governativi, attivisti che sono ad alto rischio di divenire bersaglio di attacchi mirati. 

Chi vuole attivare il programma di Protezione Avanzata deve disporre di Google Chrome, dato che solo Chrome supporta lo standard U2F per le chiavi di sicurezza. Quasi sicuramente comunque, la funzione verrà implementata anche su altri browser. 

Qui è possibile trovare ulteriori informazioni: https://landing.google.com/advancedprotection


Leggi tutte le news     |     Leggi tutti gli update
Ultime news

VENERDÌ 6 DICEMBRE 2019
Deep web e dark web: le parti nascoste del web - cosa sono, come funzionano
Il web che moltissimi di noi conoscono e navigano ogni giorno è solo una infinitesimale parte dell'infinito complesso di pagine disponibili online: parliamo della parte e...

leggi tutte le news

Premi e Certificazioni

La qualità dei prodotti Quick Heal vanta innumerevoli premi e certificazioni a testimonianza della sempre crescente importanza del marchi a livello mondiale nel settore Antivirus e sicurezza informatica

Continua a leggere »

Chi siamo
Panoramica
La nostra storia
Premi & Certificazioni
Scheda riepilogativa
Clienti
Dicono di noi
Trova un rivenditore
Manuali e schede tecniche
Chiedi aiuto
Contatti
Update
Rivenditori
Diventa rivenditore
Strumenti di supporto
Link rapidi
Rinnova ora
File di installazione
Supporto
Contratto EULA.
Download Upgrade

S-MART è un marchio di proprietà netWork Sas
P.IVA: 05345670482

© 2019 nwk - Privacy Policy - Cookie Policy - Login