Utenti Home       Utenti Aziendali       Chi Siamo       Contratto EULA.

Dettaglio news

Minori & Internet: Parental control e precauzioni
- LUNEDÌ 29 MAGGIO 2017


Internet è una grande risorsa, ma richiede consapevolezza e lucidità per evitare di incorrere in esperienze negative di diversi livelli di gravità. Negare ai figli, come forma di tutela estrema, l'uso di Internet sarebbe l'unica soluzione se non esistessero strumenti utili a gestire e controllare la presenza dei propri figli e dei minorenni in generale nella rete. Oltre alle solite truffe e furti di dati e soldi, i minori sono particolarmente esposti al cyber-bullismo: con cyberbullismo si definisce l'uso di internet e delle tecnologie mobili per vessare o umiliare una persona, specialmente bambini e adolescenti, con conseguenze più o meno gravi sulla serenità e sulla salute mentale e fisica della vittima stessa.

Secondo la cronaca recente, un fenomeno riguardante una "challenge" online diffusasi inizialmente in Russia, ha suscitato scalpore e allarmismo, nonostante non vi siano state prove concrete a confermarne la pericolosità.  Non vogliamo in nessuna maniera fare pubblicità al fenomeno, ma ribadire solo che, reale o meno, Quick Heal può aiutare a difendere i ragazzi e le ragazze da minacce simili.

Quali sono le dovute precauzioni?
Confidarsi con gli adulti sempre più presi dai problemi e dalla frenesia quotidiana non è facile e tanto meno lo è cercare di parlare con un adolescente, ma da questo punto di vista la tecnologia moderna offre strumenti come il Parental Control per permettere ai tutori di bloccare l’acceso a siti o a categorie di siti web ritenuti pericolosi o dai contenuti non idonei e monitorarne le attività on-line. 
E' bene quindi:
  • Intraprendere conversazioni con i giovani sulla sicurezza in rete, senza allarmismo ma neanche sdrammatizzando o sminuendo il fenomeno
  • Prestare attenzione ai cambiamenti sul comportamento dei giovani
  • Se si hanno sospetti riguardo alla frequentazione di spazi web pericolosi o diseducativi da parte di minori, ma non si hanno conferme, recarsi al più vicino Ufficio di Polizia Postale e/o segnalare fatti e siti sospetti resta ad oggi la soluzione migliore.


Come può aiutare Quick Heal?
La funzione Parental Control di Quick Heal aiuta i genitori ad assicurarsi che i giovani  usino Internet in maniera costruttiva senza essere esposti a nessun tipo di rischio. Il Parental Control presenta ora caratteristiche più avanzate e migliorate, che includono: 
  • Controllo della Navigazione Internet - per impedire che i vostri figli visitino siti web inadatti o potenzialmente pericolosi (contenuti per adulti, chat, violenza, giochi, illegali, ecc.). Inoltre vi permette di stabilire un programma predefinito di accesso a Internet in casa. 
  • Controllo delle Applicazioni - per regolare l'uso delle applicazioni per computer dei vostri figli, per esempio videogiochi, chat o messaggistica istantanea, riproduttori audio/video, ecc. 
  • Controllo sull'Accesso al PC - per stabilire un orario in base al quale i vostri figli potranno accedere al computer solo in certi giorni e a ore prestabilite. 


Leggi tutte le news     |     Leggi tutti gli update
Ultime news

VENERDÌ 29 NOVEMBRE 2019
Attenzione! Il lucchetto verde e l'HTTPS non sono più sufficienti per indicare un sito web sicuro
Negli ultimi tempi i Quick Heal Security Labs hanno registrato un sorprendete aumento degli attacchi di phishing: sono attacchi nei quali gli ignari utenti vengono attira...

leggi tutte le news

Premi e Certificazioni

La qualità dei prodotti Quick Heal vanta innumerevoli premi e certificazioni a testimonianza della sempre crescente importanza del marchi a livello mondiale nel settore Antivirus e sicurezza informatica

Continua a leggere »

Chi siamo
Panoramica
La nostra storia
Premi & Certificazioni
Scheda riepilogativa
Clienti
Dicono di noi
Trova un rivenditore
Manuali e schede tecniche
Chiedi aiuto
Contatti
Update
Rivenditori
Diventa rivenditore
Strumenti di supporto
Link rapidi
Rinnova ora
File di installazione
Supporto
Contratto EULA.
Download Upgrade

S-MART è un marchio di proprietà netWork Sas
P.IVA: 05345670482

© 2019 nwk - Privacy Policy - Cookie Policy - Login