Utenti Home       Utenti Aziendali       Chi Siamo       Contratto EULA.

Dettaglio news

Il Pharming, cos'è e come evitarlo
- MERCOLEDÌ 17 MAGGIO 2017

Il phishing è un tipo di truffa online nella quale un cyber criminale invia e-mail fraudolente alle proprie vittime. L’e-mail viene mostrata come una comunicazione veritiera da parte di una società fidata come ad esempio la propria banca: lo scopo di queste e-mail è di convincere la vittima a visitare siti falsi o fornire informazioni personali, dati finanziari e codici di accesso.

Ora il phishing ha un nuovo subdolo cugino chiamato pharming
Il pharming è molto più difficile da rilevare ed è quindi una grande minaccia all'identità e all'assetto finanziario della persona attaccata. Diversamente dal phishing, non vengono usate e-mail come esca, ma si reindirizza segretamente la vittima ad un sito falso, anche se la vittima ha digitato manualmente l’indirizzo del sito web.  Nella maggior parte dei casi, la pagina web falsa è strutturata esattamente come quella vera. Se l’utente non si accorge di star visitando un sito falso, potrebbe dare le proprie credenziali e i dettagli dei propri account bancari, dati che potrebbero poi essere sfruttati dai cyber criminali.
Per eseguire il pharming, il cyber criminale potrebbe anche compromettere il dispositivo della vittima installandoci software maligni o infettando il server connesso ad esso.

Consigli per proteggersi dal Pharming
  1. Ogni volta che si visita un sito bancario o un sito e-commerce, controllare se è presente l’icona di un lucchetto chiuso nella finestra del broswer ed assicurarsi che l’indirizzo della pagina web inizi con “https”. La presenza di entrambi gli elementi significa che si sta visitando un sito sicuro.
  2. È essenziale assicurarsi che il sito web abbia un certificato di autorità valido da un servizio fidato come VeriSign, Inc., Entrust, Inc., GeoTrust, Inc., etc. Il certificato deve mostrare il nome corretto del sito che si sta visitando. Il certificato è visibile cliccando sull’icona del lucchetto nella barra d’indirizzo del browser, dalla quale si aprirà una piccola schermata sotto (nell'immagine un esempio per Internet Explorer).


  3. Dopo aver cercato un sito web, controllare l’URL. Per esempio, se si digita  www.google.com e dopo essere apparsa la home page di Google l’URL è cambiato in www.goglee.com, allora è possibile che sia un’attività di pharming. 
  4. I siti pharming solitamente chiedono informazioni extra. Per esempio, se il proprio sito bancario richiede, allo stesso tempo, il nome utente, la password, il pin ATM, il numero della carta di credito, la password delle transizioni, ecc. allora è molto probabile che sia un sito pharming.
  5. Tenere sotto controllo tutti i mesi il proprio estratto conto.
  6. Usare un protezione a più livelli per il proprio computer e tenere sempre il software di sicurezza aggiornato. Inoltre, utilizzare l’ultima versione dei propri browser, aggiornati per le recenti vulnerabilità di sicurezza rilevate.
  7. Tenersi sempre aggiornati sulle ultime minacce e gli ultimi update.
Il pharming non è vecchio o comune quanto il phishing, ma fornisce ai cyber criminali un metodo facile per attaccare le vittime. Le soluzioni per la sicurezza di Quick Heal forniscono un’estesa protezione contro il phishing, il pharming e tante altre minacce alla cyber sicurezza, per desktop e piattaforme mobili.



Leggi tutte le news     |     Leggi tutti gli update
Ultime news

VENERDÌ 12 LUGLIO 2019
ALERT: il malware Agent Smith fa strage di smartphone Android
Siamo proprio sicuri che il WhatsAPP che stiamo usando in questo momento sul nostro smartphone Android sia quello vero? Siamo sicuri che stia realmente funzionando come c...

leggi tutte le news

Premi e Certificazioni

La qualità dei prodotti Quick Heal vanta innumerevoli premi e certificazioni a testimonianza della sempre crescente importanza del marchi a livello mondiale nel settore Antivirus e sicurezza informatica

Continua a leggere »

Chi siamo
Panoramica
La nostra storia
Premi & Certificazioni
Scheda riepilogativa
Clienti
Dicono di noi
Trova un rivenditore
Manuali e schede tecniche
Chiedi aiuto
Contatti
Update
Rivenditori
Diventa rivenditore
Strumenti di supporto
Link rapidi
Rinnova ora
File di installazione
Supporto
Contratto EULA.
Download Upgrade

S-MART è un marchio di proprietà netWork Sas
P.IVA: 05345670482

© 2019 nwk - Privacy Policy - Cookie Policy - Login