Utenti Home       Utenti Aziendali       Chi Siamo       Contratto EULA.

Dettaglio news

Whatsapp Security: attiva la funzione di verifica a due passaggi!
- LUNEDÌ 13 FEBBRAIO 2017



Dopo vari mesi di test, Whatsapp ha finalmente reso disponibile la funzione di sicurezza a due passaggi di verifica: grazie a questa funzione è possibile impedire che chiunque altro possa attivare il tuo numero di telefono WhatsApp senza conoscere la password di 6 caratteri.

Come abilitare la funzione di sicurezza 2-step?
Per abilitare la funzione bisogna aprire Whatsapp-->Impostazioni-->Account--> Verifica in due passaggi--> Attiva. Digita quindi una password di 6 caratteri (che puoi facilmente ricordati) e conferma. Nel passaggio successivo ti verrà richiesto un indirizzo email per il recupero del passcode qualora lo dimenticassi: è un passaggio opzionale, ma è sicuramente utile come forma di recupero della password. All'indirizzo email indicato verrà inviata un email che ti consentirà, via link, di disabilitare la verifica in due passaggi qualora tu ti dimenticassi il passcode.

Se non vuoi indicare nessuna email, Whatsapp ti indicherà di reinserire frequentemente il passcode per aiutarti a ricordarlo. Infatti, quando questa funzione di sicurezza è abilitata, nessuno potrà procedere alla verifica del numero senza conoscere la password.


Come funziona?
Dopo che avrai attivato la verifica a due passaggi, quando inserirai la tua SIM card in un nuovo dispositivo e accederai a Whatsapp, verrà visualizzato un prompt che ti chiederà l'inserimento delle 6 cifre della tua password. Se il codice non corrisponde, non sarà possibile procedere nuovamente alla verifica senza password del numero se non prima di 7 giorni dall'ultimo utilizzo di WhatsApp. Se avrai inserito anche l'indirizzo email invece, potrai recuperare il codice via email. Tuttavia, se sbaglierai l'inserimento di entrambi i passaggi, il tuo account WhatsApp resterà inaccessibile per 7 giorni. Dopo il periodo di 7 giorni, il tuo numero potrà di nuovo essere verificabile senza il passcode, ma perderai tutti i messaggi in sospeso, che verranno cancellati. 

Perchè dovrei attivare questa funzione?
Questa è una caratteristica di sicurezza molto importante per WhatsApp. 
Immagina la situazione in cui perdi il tuo cellulare, la tua SIM viene rimossa dal dispositivo e spostata in un altro. Se non hai attivato la verifica in due passaggi, la persona che ha rubato il tuo smartphone potrà accedere al tuo WhatsApp e alle tue conversazioni personali.

L'unico svantaggio di questa funzione è che se tu o qualsiasi altra persona in possesso del tuo telefono prova a disabilitare la funzione di verifica in due passaggi, WhatsApp non mostrerà nessun prompt con la richiesta di inserire il codice di accesso. La condizione ideale sarebbe che venga chiesto il codice di 6 cifre anche per disabilitare la verifica a doppio passaggio. Su questo punto è molto probabile che WhatsApp produrrà a breve un aggiustamento. 




Leggi tutte le news     |     Leggi tutti gli update
Ultime news

VENERDÌ 12 LUGLIO 2019
ALERT: il malware Agent Smith fa strage di smartphone Android
Siamo proprio sicuri che il WhatsAPP che stiamo usando in questo momento sul nostro smartphone Android sia quello vero? Siamo sicuri che stia realmente funzionando come c...

leggi tutte le news

Premi e Certificazioni

La qualità dei prodotti Quick Heal vanta innumerevoli premi e certificazioni a testimonianza della sempre crescente importanza del marchi a livello mondiale nel settore Antivirus e sicurezza informatica

Continua a leggere »

Chi siamo
Panoramica
La nostra storia
Premi & Certificazioni
Scheda riepilogativa
Clienti
Dicono di noi
Trova un rivenditore
Manuali e schede tecniche
Chiedi aiuto
Contatti
Update
Rivenditori
Diventa rivenditore
Strumenti di supporto
Link rapidi
Rinnova ora
File di installazione
Supporto
Contratto EULA.
Download Upgrade

S-MART è un marchio di proprietà netWork Sas
P.IVA: 05345670482

© 2019 nwk - Privacy Policy - Cookie Policy - Login