Utenti Home       Utenti Aziendali       Chi Siamo       Contratto EULA.

Dettaglio news

6 possibili segni che il dispositivo Android è infettato da un virus
- VENERDÌ 10 FEBBRAIO 2017


Dal rapporto annuale sulla sicurezza di Quick Heal è stato reso noto che gli attacchi ransomware ai dispositivi mobili sono aumentati del 450% dal primo al quarto trimestre 2016, mentre gli attacchi da parte di trojan bancari , sempre verso i dispositivi mobili , sono aumentati del 110%. Queste statistiche mettono in evidenza quanto vengano attaccati i dispositivi Android, e la cosa più pericolosa è che la maggior parte degli utenti non è neanche a conoscenza del fatto che il loro dispositivo sia stato violato per essere utilizzato da criminali. 
Di seguito un elenco di 6 possibili segni che possono aiutarvi a capire se il dispositivo mobile è stato infettato da un virus o da un malware: 

# 1. Il telefono effettua chiamate che voi non avete richiesto
Se nessuno oltre a voi sta utilizzando il vostro telefono e notate chiamate effettuate (o messaggi inviati) inspiegabili e che siete sicuri di non aver fatto, allora potete sospettare una possibile infezione da virus. La maggior parte dei virus per i telefoni sono progettati per effettuare chiamate e mandare messaggi dal dispositivo infetto. 

# 2. Utilizzo improvviso o inspiegabile dei dati mobili
Alcuni virus per Android e dei malware eseguono dei comandi che ricevono dal proprio creatore ed hanno bisogno di una connessione internet attiva, per questo motivo la vostra connessione si attiva da sola. Internet è necessario anche ad alcuni malware per svolgere le loro attività, come rubare i dati degli utenti, mandare pop-up falsi e così via. Naturalmente il malware resta nascosto e il vostro consumo dati aumenterà senza che voi sappiate il perchè, quindi se accade è un probabile segno che il dispositivo sia infetto. 

# 3. Batteria si scarica più velocemente dei telefoni normali
Se la batteria del telefono si scarica più velocemente del normale anche con l'utilizzo solito che fate del dispositivo potrebbe essere un'infezione da virus, infatti questi tengono costantemente in esecuzione il dispositivo facendo scaricare la batteria. 

# 4. Scarso rendimento
I telefoni cellulari perdono rendimento in termini di prestazioni man mano che invecchiano e vengono riempiti di applicazioni nel corso del tempo. Quindi lo scarso rendimento la maggior parte delle volte non può essere attribuito ai virus. Ma se il telefono è libero da applicazioni indesiderate , si evitano gli sfondi live e si prendono tutte le misure necessarie per ottimizzare le prestazioni e questo comunque presenta rallentamenti allora la colpa potrebbe essere proprio di un virus. 

# 5. Applicazioni sconosciute visualizzate sul telefono
La maggior parte dei virus per dispositivi mobili sono programmati per installare altre applicazioni (per lo più maligne) . Se notate applicazioni che non ricordate di aver installato probabilmente il dispositivo è infettato da un virus. 

# 6. Il surriscaldamento
E' normale che i telefoni cellulari si surriscaldino durante l'esecuzione di giochi, la navigazione in internet, le chiamate particolarmente lunghe. Ma, se il dispositivo si surriscalda senza motivo potrebbe essere colpa di un virus. 

Cosa fare?

1. Se il vostro telefono Android è affetto da uno o più di un segno di cui sopra installate un antivirus per i dispositivi mobili ed eseguite immediatamente una scansione antivirus completa. 

2. Non installate applicazioni da app store di terze parti. Meglio fidarsi solo di fonti ufficiali come Google Play e App Store.

3. Non fare clic sugli annunci pop-up che si presentano sul dispositivo durante la navigazione sul web. Un clic su di essi potrebbe portare all'accesso ad un sito infetto o far installare un virus sul telefono.

4. Non cliccare sui link o scaricare allegati ricevuti da e-mail inaspettate, indesiderate o sconosciute. La stessa cosa vale per i messaggi ricevuti come SMS oppure tramite Whatsapp.

5. Sul telefono Android, assicurarsi che l'impostazione "Origini sconosciute " sia ??. Questo consentirà di evitare l'installazione di applicazioni non ufficiali. 

Quick Heal offre un'app che assicuri la sicurezza e protegga il vostro telefono Android da applicazioni dannose : FONETASTIC APP . Questa applicazione inoltre aiuta a migliorare le prestazioni del dispositivo. E' possibile scaricarla direttamente da PlayStore di Google 



Leggi tutte le news     |     Leggi tutti gli update
Ultime news

LUNEDÌ 18 NOVEMBRE 2019
Quick Heal supporta il Windows 10 November Update
Microsoft ha diffuso recentemente il nuovo aggiornamento cumulativo per i pc che eseguono Windows 10, chiamato Windows 10 November Update.   Ecco alcune de...

leggi tutte le news

Premi e Certificazioni

La qualità dei prodotti Quick Heal vanta innumerevoli premi e certificazioni a testimonianza della sempre crescente importanza del marchi a livello mondiale nel settore Antivirus e sicurezza informatica

Continua a leggere »

Chi siamo
Panoramica
La nostra storia
Premi & Certificazioni
Scheda riepilogativa
Clienti
Dicono di noi
Trova un rivenditore
Manuali e schede tecniche
Chiedi aiuto
Contatti
Update
Rivenditori
Diventa rivenditore
Strumenti di supporto
Link rapidi
Rinnova ora
File di installazione
Supporto
Contratto EULA.
Download Upgrade

S-MART è un marchio di proprietà netWork Sas
P.IVA: 05345670482

© 2019 nwk - Privacy Policy - Cookie Policy - Login