Utenti Home       Utenti Aziendali       Chi Siamo       Contratto EULA.

Dettaglio news

Trojan Android.MulDrop.924: scarica surrettiziamente messaggi pubblicitari sul dispositivo infetto
- VENERDÌ 18 NOVEMBRE 2016

È stato rinvenuto un nuovo trojan per Android, denominato Android.MulDrop.924, in un’app scaricabile da Google Play e altri store non ufficiali.


L’app si chiama 2Accounts e avrebbe lo scopo di consentire l’uso contemporaneo di più account d’utente in giochi ed altre applicazioni. Tuttavia, la sua funzione reale è quella di scaricare messaggi pubblicitari da mostrare sul dispositivo infetto. 
Quest’app è stata scaricata milioni di volte, anche se molti utenti si sono resi conto della sua pericolosità e hanno già provveduto a lasciare recensioni negative.




Come funziona questo trojan?
Alcune delle funzionalità malevole del trojan sono implementate attraverso moduli software cifrati e inseriti in un’immagine in formato PNG compresa tra le risorse dell’app stessa. Quando poi l’app dannosa si diffonde, estrae questi moduli, li salva nella cartella locale dei dati dell’applicazione e li carica nella memoria del dispositivo. 
Il modulo principale di Android.MulDrop.924 contiene numerosi plug-in ideati appositamente per permettere agli autori di questo malware di trarre profitto dalle infezioni. Tra questi rientra, ad esempio, Android.DownLoader.451.origin, il quale, non solo mostra annunci pubblicitari, ma scarica di nascosto anche altre applicazioni, invitando quindi l’utente ad installarle sul sistema. 
In alcune varianti di questo trojan, il modulo principale appartiene alla famiglia di Triada, ossia uno di quei trojan praticamente impossibile da rilevare e rimuovere.

Dunque, cosa si consiglia?
Si raccomanda agli utenti di dispositivi Android di non installare app da store non ufficiali, di verificare la reputazione di un’app di dubbia provenienza presente su Google Play e di installare e mantenere aggiornata una soluzione antivirus sul vostro dispositivo.



Leggi tutte le news     |     Leggi tutti gli update
Ultime news

MARTEDÌ 23 LUGLIO 2019
Hacking della Webcam: come impedire la violazione della tua privacy?
Immagina, un giorno, di aprire la posta in arriva e trovare una email che contiene tue immagini private o intime. Sotto le immagini, lampeggia una richiesta di riscatto "...

leggi tutte le news

Premi e Certificazioni

La qualità dei prodotti Quick Heal vanta innumerevoli premi e certificazioni a testimonianza della sempre crescente importanza del marchi a livello mondiale nel settore Antivirus e sicurezza informatica

Continua a leggere »

Chi siamo
Panoramica
La nostra storia
Premi & Certificazioni
Scheda riepilogativa
Clienti
Dicono di noi
Trova un rivenditore
Manuali e schede tecniche
Chiedi aiuto
Contatti
Update
Rivenditori
Diventa rivenditore
Strumenti di supporto
Link rapidi
Rinnova ora
File di installazione
Supporto
Contratto EULA.
Download Upgrade

S-MART è un marchio di proprietà netWork Sas
P.IVA: 05345670482

© 2019 nwk - Privacy Policy - Cookie Policy - Login