Utenti Home       Utenti Aziendali       Chi Siamo       Contratto EULA.

Dettaglio news

Truffe su Whatsapp: la falsa offerta Adidas. Come riconoscere una truffa sui social.
- LUNEDÌ 12 FEBBRAIO 2018



di Rajib Singha, esperto di sicurezza Quick Heal

Qualche giorno fa ho ricevuto un messaggio da un caro amico, piuttosto presto al mattino. Pensavo si trattasse del solito messaggio del buongiorno, ma non era così. Il messaggio diceva:

<< Adidas sta regalando 3000 paia di scarpe per celebrare il 93° Anniversario. Ottieni il tuo paio di scarpe gratuite al sito (link)>>

Non ci ho messo molto, grazie alle mie conoscenze professionali, a capire che questo messaggio altro non era che la prima parte di una truffa. Purtroppo però ad altri utenti (come il mio amico sopra menzionato), questo messaggio potrebbe apparire credibile e genuino. Così ho avvisato il mio amico che quel messaggio era falso e gli ho consigliato di non farlo ulteriormenete circolare. Ho fatto queste 3 cose:

1)Ho verificato il link attuale
Ho copincollato il link negli appunti. Come si può vedere link appare essere "http://adidas.com": in realtà il link reale è http://xn--adids-m11b.com/, che, per quanto lo legga e rilegga, non sembra assolutamente legato ad Adidqas.

Quando ho fatto clic sul link (in un ambiente virtuale sicuro, dove ho effettuato il test), sono stato reindirizzato verso una pagina che non riusciva a caricarsi e mostrava un messaggio di errore. Ho immediatamente capito che la pagina era stata pensata a pochi, dannosi, scopi: sottrarre informazioni personali o dettagli bancari, oppure scaricare ed eseguire malware sul dispositivo. 


2. Ho verificato il link su https://www.scamadviser.com 
Questo sito aiuta a verificare se un sito web sia o meno sicuro. Il risultato è stato proprio quello che mi aspettavo:
  • sito sospetto
  • identità nascosta.

3. Ho visitato il sito ufficiale di Adidas. 
Ho verificato sul sito ufficiale l'esistenza o meno della promozione in questione. E, ovviamente, non ho trovato nulla a riguardo, semplicemente perchè non c'è nessuna promozione di quel tipo.

Quindi, cosa fare per restare al sicuro?
  • Non compiere azioni su messaggi che suggeriscono un certo senso di urgenza per indurti all'azione. Sopratutto quando recano offerte o promozioni.
  • Ripeti i 3 step elencati sopra per verificare la fonte e l'autenticità del messaggio. 
  • Se ricevi messaggi di questo tipo da amici, avvisali di non fare clic sui link contenuti nel messaggio e di non rispondere. Invitali anche a non diffondere ulteriormente il messaggio. 
  • Se ricevi questo messaggio da un numero sconosciuto, valuta di bloccarlo.
  • Installa una app antivirus sul tuo dispoisitivo, che possa bloccare l'accesso ai siti dannosi e l'installazione di app infette.
La funzione Anti-Spam di WhatsApp
Data la popolarità di WahtsApp in tutto il mondo, non è così inaspettato vedere un numero molto grosso di truffe passare da questa app. A metà del Gennaio 2018 sono emerse alcune indiscrezioni riguardo ad alcuni test su una nuova funzione anti-spam di WhatsApp, pensata e testata per mettere al sicuro gli utenti da messaggi di spam come quelli presentati in questo post. La funzione dovrebbe essere implementata sia per iOS che per Android. Quindi, speriamo che questa funzione venga presto implementata, così avremo ancora più protezione!

Qualche informazione in più sulla nuova funzione Anti Spam di WhatsApp si trova qui



Leggi tutte le news     |     Leggi tutti gli update
Ultime news

VENERDÌ 16 FEBBRAIO 2018
Quick Heal: report annuale 2018 sulle minacce informatiche. Ransomware e Exploit.
Il report annuale fornisce una panoramica dei rischi informatici più pericolosi e diffusi del 2017, per home user e aziende. Si divide in due sezioni, una per Windows e u...

leggi tutte le news

Premi e Certificazioni

La qualità dei prodotti Quick Heal vanta innumerevoli premi e certificazioni a testimonianza della sempre crescente importanza del marchi a livello mondiale nel settore Antivirus e sicurezza informatica

Continua a leggere »

Chi siamo
Panoramica
La nostra storia
Premi & Certificazioni
Scheda riepilogativa
Clienti
Dicono di noi
Trova un rivenditore
Manuali e documentazione
Chiedi aiuto
Contatti
Update
Rivenditori
Diventa rivenditore
Strumenti di supporto
Link rapidi
Rinnova ora
File di installazione
Versioni di prova
Supporto
Contratto EULA.
Download Upgrade


S-MART è un marchio di proprietà netWork Sas
P.IVA: 05345670482

© 2018 nwk - Privacy Policy - Login